Una delle cose che mi dà più soddisfazione in cucina è riuscire ad avere un pasto completo preparando un solo piatto, come è successo con la pasta con sauté di pollo e zucchine. C’è tutto: carboidrati, proteine e verdura, senza bisogno di inventarsi chissà che cosa. Se oltre a questo ci aggiungiamo pure il fatto che è buonissima, abbiamo decisamente fatto bingo. Un piatto sano e leggero, apprezzatissimo anche dalla mia persona preferita a cui sto facendo testare tutte le preparazioni approvate dalla nutrizionista, tipo cavia da laboratorio. Il fatto che ne avrebbe mangiato volentieri un altro piatto è come un certificato di qualità: andate tranquilli che la pasta con sauté di pollo e zucchine è una bomba!
Devo ammettere che pian piano questo nuovo regime alimentare inizia a non dispiacermi; dopo un inizio traumatico e costellato da attacchi di pianto per mancanza di zuccheri ora sono decisamente soddisfatta. Non credevo che lo avrei mai detto ma mangiare sano non è poi così brutto e la cosa che più mi ha stupito è che sento di avere molta più energia rispetto a quando la mia colazione era costituita da merendine o simili. Niente, questo flusso di coscienza era solo per dire che se trovate delle preparazioni che vi piacciano quanto a me piace questa, mangiare bene è addirittura piacevole. Ora la smetto e vi do la ricetta. E mi provo anche la febbre perché non mi riconosco più.

Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di linguine
- 200 gr di petto di pollo
- 8 fiori di zucca
- 1 zucchina
- menta
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
Tagliate il pollo a striscioline di circa 1,5 cm di larghezza e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando sarà dorato regolate di sale e di pepe e mettetelo da parte.
Pulite la zucchina e tagliatela a julienne. Pulite i fiori di zucca e tagliateli a pezzetti. Nella stessa padella che avete usato per il pollo fate rosolare la zucchina ed i fiori di zucca, cucinate per circa 5 minuti, salate, pepate, ed unite nuovamente il pollo ed un po’ di menta tritata.
Cucinate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare nella padella col condimento. Servite subito.
Buon pasto completo buonissimo!
