Speravate che il mio delirio natalizio di dare a tutto la forma di abete fosse finito, ma non potevo rinunciare a quello che ormai è per un me un grande classico: l’albero speziato. (Se vi siete persi i miei precedenti vaneggiamenti alberosi, li trovate qui, qui e ancora qui). Un mix di cioccolato e spezie capace di far capitolare anche i più restii, con una copertura bella spessa di ganache che mi fa venire l’acquolina solo a pensarci. Non manca nemmeno una generosa spennellata di marmellata, in questo caso di albicocche, ma potete tranquillamente optare per quella che preferite. Arance amare o anche frutti di bosco ci staranno sicuramente benissimo.
L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di regolarvi con le spezie in base ai vostri gusti e a quelli delle persone che la dovranno assaggiare; se la mangeranno anche dei bambini andateci piano. Se non trovate i chiodi di garofano in polvere potete polverizzare col mixer quelli interi (io ho fatto così) e la stessa cosa vale per il cardamomo, in questo caso ho pestato bene i semi col batticarne. Potete comunque sostituire le spezie che non trovate con noce moscata, zenzero e chi più ne ha più ne metta.

Ingredienti:
- 300 gr di panna fresca
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di farina
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 10 gr di lievito per dolci in polvere
- 10 gr di burro
- 2 uova
- marmellata di albicocche
- cannella in polvere
- cardamomo in polvere
- chiodi di garofano in polvere
- palline argentate commestibili per decorare
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero per circa 20 minuti, dovrete avere una spuma chiara e soffice.
Mettete la farina in una ciotola ed unite il lievito, il cacao amaro, 3 cucchiaini di cannella, 1 di cardamomo, 1 di chiodi di garofano e mescolate bene. Amalgamate delicatamente questo mix alle uova montate, mescolando piano dal basso verso l’alto. Infine unite il burro fuso (a temperatura ambiente) e 100 gr di panna fresca.
Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi infornate a 180 gradi per 30 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
Per fare la ganache fate bollire 200 gr di panna, poi versatela sul cioccolato fondente spezzettato e mescolate bene con una frusta finchè si sarà sciolto del tutto.
Togliete la torta dallo stampo, spennellatela con la marmellata, poi versatevi sopra la ganache e decorate con le palline d’argento. Fate raffreddare bene in modo che la copertura si addensi bene e servite.
Buona albero speziato!
