Aspettando Halloween: pizzette mummia

Quando Gu ha visto le pizzette a forma di mummia ha iniziato a saltare dalla gioia, appena ha smesso ne ha divorate 4, per cui direi che siano state apprezzate. Si tratta di una antipasto molto semplice che vi farà fare una bellissima figura per il giorno di Halloween o se avete organizzato una festicciola per i più piccoli. Siccome Gu ha gusti molto difficili ho farcito queste mummie con della semplice salsa di pomodo, ma potete utilizzare quello che preferite, anche zucchine o, se volete un effetto più realistico, wurstel.

Ingredienti per 14 mummie:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • passata di pomodoro qb
  • 1 fetta di scamorza affumicata tagliata sottile
  • 1 oliva nera
  • 1 uovo
  • sale
Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e, con un coltello, ricavate dei rettangoli uguali (a me ne erano venuti circa 20) e su parte di essi disponete un po’ di passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Non farciteli subito tutti perchè parte dei rettangoli vi serviranno per creare le bende delle mummie, per cui procedete pian piano. Farcite un paio di pizzette, create le bende tagliando a striscioline parte di un rettangolo non condito e decorate. In questo modo a me sono venute 14 mummie.

Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e cucinate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.

Prendete la fetta di scamorza e, aiutandovi con un tappo, create 28 occhi; disponetene 2 su ogni pizzetta.

Tagliate l’oliva a pezzettini piccolissimi per creare le pupille e disponetele sulle vostre mummie. Servite.

Buon antipasto mummificato!

Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *