Nelle ultime settimane sono stata attenta ai grassi, ho evitato gli eccessi e ho cercato di mantenere una dieta sana e ricca di vitamine. Arriva un momento però in cui ci si sveglia con quella (in)sanissima smania di friggere anche il copriletto in 6 litri di olio, ed io non sono nessuno per ignorare il richiamo dell’unto. Siccome mi serviva un trucco per far mangiare il pesce a Gu ho deciso di fare delle polpette di merluzzo e nasello e per rendere il tutto ancora più invitante le ho accompagnate con una salsa di pomodoro. Scaldate l’olio che si comincia.

Ingredienti per 20 polpette:
- 300 gr di merluzzo pulito
- 300 gr di nasello pulito
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 2 uova
- pangrattato
- menta
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 scalogno
- mezzo cucchiaino di zucchero
- olio evo
- olio di arachidi
Preparazione
Pulite lo scalogno, tritatelo finemente e fatene appassire metà in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi i pelati spezzettati, lo zucchero e cucinate a fuoco basso per 15 minuti circa. Salate.
Tritate col mixer il pesce, unitevi le uova, lo scalogno rimasto, il pecorino, 3/4 cucchiai di pangrattato, un po’ di menta tritata ed un pizzico di sale. Amalgamate bene, poi con le mani create delle polpette e passatele nel pangrattato.
Friggete le polpette in abbondante olio di semi. Quando saranno ben dorate sgocciolatele ed asciugatele con carta assorbente.
Servite insieme al sugo.
Buon unto!
