Frittata arrotolata agli spinaci

Per la rubrica “cerchiamo di far mangiare la verdura ai bambini restando sani di mente” vi propongo un piatto unico che qui ha spopolato. Sarà la consistenza soffice, sarà che è fredda, sarà che Gu si tuffa ovunque veda del formaggio: questa frittatina ha raggiunto pienamente lo scopo. Uno dei tanti aspetti positivi è che potete prepararla anche il giorno prima, lasciarla in frigorifero e tirarla fuori al momento di servirla. Potete farcirla con quello che preferite o che più piace alle vostre piccole pesti, si prepara in fretta e risolve facilmente il problema di cosa mangiare a pranzo con questo caldo.

Ingredienti per una frittata:

  • 2 uova
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cubetto di spinaci surgelati
  • formaggio spalmabile
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Cucinate gli spinaci in un pentolino con pochissima acqua, fateli asciugare bene, quindi frullateli col frullatore ad immersione e lasciateli intiepidire.

Sbattete bene le uova con una forchetta, aggiumgere gli spinaci, il parmigiano ed un pizzico di sale ed amalgamare bene.

Versare il composto in una padella antiaderente ben calda e unta con un filo d’olio, attendete qualche minuto quindi girate la frittata e ultimate la cottura. Rovesciate la fritatta su un piatto, asciugate dall’olio in eccesso e lasciate intiepidire.

Spalmate sulla frittata un po’ di formaggio cremoso, aggiungete il prosciutto ed arrotolatela su se stessa. Rivestite il rotolino con alluminio e riponete in frigorifero. Tiratela fuori poco prima di servirla e tagliatela a fette.

Buona verdura!

Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *