Non so come sia il tempo da voi quest’oggi, ma qui sembra decisamente autunno; questo clima è perfetto per gustare una pasta al forno decisamente golosa e saporita.
La preparazione è semplice ma non velocissima a causa dei numerosi passaggi, ne vale però la pena: è semplicemente deliziosa. Io ho utilizzato le melanzane ma se volete potete usare anche altre verdure come per esempio le zucchine. L’ingrediente invece che trovo insostituibile è la scamorza affumicata, dona una marcia in più ad un piatto vegetariano che altrimenti penso risulterebbe poco goloso.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di pipe
- 2 melanzane
- mezza cipolla
- 500 gr di passata di pomodoro
- 500 ml di besciamella pronta
- 100 gr di scamorza affumicata
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio evo
Preparazione
Lavate le melanzane, togliete le estremità, tagliatele a dadini e fatele soffriggere in una padella unta con un filo d’olio insieme alla cipolla tritata. Quando saranno rosolate aggiungete la passata di pomodoro, salate e proseguite la cottura per 10/15 minuti, aggiungendo a fine cottura la besciamella.
Tagliate a cubetti la scamorza affumicata.
Cucinate la pasta in abbondante acqua bollente salata, avendo cura di scolarla prima che sia completamente cotta, nel mio caso l’ho scolata dopo 6 minuti invece di 9.
Versate la pasta in una pirofila, aggiungete il condimento di melanzane e la scamorza affumicata, quindi mescolate bene.
Coprite con un abbondante strato di parmigiano grattugiato e cucinate in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 20 minuti, si dovrà formare un po’ di crosticina. Sfornate e servite.
Buon autunno!
