Questa è ufficialmente la ricetta definitiva per riuscire a far magiare a Gu i piselli! Li ho ovviamente frullati per renderli irriconoscibili, non gli ho detto che erano presenti nel piatto e dopo che se ne è mangiati circa 150 gr gli ho comunicato la verità. La sua reazione è stata la seguente: 10 secondi di silenzio seguiti da “no, a me non piacciono i piselli”. La negazione non cambia i fatti figlio mio.
Vi avviso fin da subito che non si tratta di una ricetta light, abbiamo panna e pancetta, il che rende queste linguine veramente goduriose.

Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di linguine
- mezza cipolla
- 5/6 cucchiai di piselli surgelati
- 125 ml di panna da cucina
- 75 gr di pancetta affumicata a cubetti
- olio evo
- sale
Preparazione
Affettate la cipolla e fastela soffriggere in una padella con un filo d’olio ed i piselli.
Quando i piselli saranno cotti (se c’è bisogno aggiungete un pochino di acqua durante la cottura) aggiungete la panna, fate restringere qualche minuto quindi frullate col frullatore ad immersione.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, nel frattempo fate abbrustolire i cubetti di pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi.
Riversate la crema di piselli in padella, aggiungete la pancetta ed accendete la fiamma a fuoco medio. Scolate la pasta, fatela saltare col condimento e servite.
Buona goduria!

